Nella scelta dell’arredo della casa, il bagno rappresenta una delle stanze, se non addirittura la stanza, che richiede la maggior cura nella scelta degli elementi. Luogo intimo e privato per antonomasia, il bagno è l’ambiente della casa dove design, eleganza, qualità e funzionalità trovano la loro massima espressione. E quando si citano queste caratteristiche, la parola d’ordine è: acciaio inox.
Leggi quindi l’articolo e scopri perché i migliori rubinetti da bagno sono quelli in acciaio inox.
Style is a way to say who you are without having to speak
RACHEL LANDIN
Acciaio inox AISI316L: cos'é?
Prima di focalizzare l’attenzione sui migliori rubinetti da bagno, è utile comprendere al meglio cos’è l’acciaio inox AISI316L e perché è un alleato così prezioso per il tuo bagno.
L’acciaio inox AISI316L è un materiale di qualità che presenta caratteristiche tecniche ed estetiche molto marcate di cui durabilità e resistenza al calore sono solo una parte. L’acciaio infatti è un materiale biologicamente neutro, igienico, totalmente atossico ed antibatterico, ecologico, riciclabile e di facile pulizia.
Non meno importante, presenta una notevole valenza estetica grazie alla possibilità di essere personalizzato con eleganti finiture che possono essere realizzate lungo la sua superficie.
La presenza del molibdeno, inoltre, gli conferisce una forte resistenza alla corrosione rendendolo il materiale ideale per la realizzazione di prodotti in costante contatto con l’acqua.
Per approfondimenti sull’acciaio inox AISI316L clicca qui.
Acciaio inox e ottone: come distinguerli
L’ottone oggi resta uno dei materiali più utilizzati per i rubinetti del bagno principalmente per la sua facilità di produzione. Essendo una lega ottenuta dal rame può essere facilmente termoformato. Ad ogni modo, questo processo produttivo rende i rubinetti di questo materiale meno resistenti al tempo e all’usura, meno compatti e più delicati: l’ottone, infatti, se rovinato dal tempo, è pressoché impossibile da sistemare per permettergli di riacquistare l’aspetto originale.
Un rubinetto da bagno in ottone, quindi, è facilmente riconoscibile per le forme più ricercate e per la superficie cromata. La sua facilità di fabbricazione permette ad architetti e designer di interni di realizzare, a discapito della resistenza, prodotti sempre su misura e ampiamente personalizzabili. La termoformatura, infatti, è un processo di lavorazione a caldo che permette di modellare i materiali in forme particolari stabilite in fase di progettazione.
Il più grande svantaggio dell’ottone, però, è strettamente legato al fatto che necessita di un rivestimento in cromo, un materiale non riciclabile dalla fabbricazione molto inquinante.
L’acciaio inox, dal canto suo, vista la lavorazione più complessa presenta un design più minimale, dai tratti artigianali e dalle forme pulite con una superficie satinata. Essendo una lega tra ferro e carbonio, la sua resistenza lo rende veramente apprezzato in praticamente tutte le tipologie di bagno. Molto resistente alla corrosione, il suo stile originale può essere facilmente rivitalizzato con trattamenti di satinatura o lucidatura.
Per approfondire il metodo di produzione dell’acciaio inox AISI316L di Super Inox clicca qui.
Rubinetto da bagno in acciaio inox AISI316L: una scelta di salute
Vogliamo dedicare un paragrafo a parte a quello che è il punto di forza dell’acciaio inox a cui Super Inox è più legata: la sua totale atossicità.
Ma a cosa è dovuta questa caratteristica per noi fondamentale?
Proprio al suo metodo di produzione, che permette di evitare al 100% l’utilizzo del piombo e della cromatura esterna. La sua naturale resistenza, unita ai trattamenti di lucidatura e satinatura che lo rifiniscono, fanno sì che i rubinetti in acciaio inox siano ampiamente i più indicati per l’utilizzo quotidiano nei nostri bagni.
La gamma Super Inox: qualità a due passi dal Lago Maggiore
Super Inox ha trovato nell’acciaio una base solida e resistente su cui fondare la propria attività.
Una combinazione tra tecnologia, funzionalità e affidabilità, le collezioni di rubinetti da bagno si distinguono sul mercato per le proporzioni ricercate e l’equilibrio sinuoso tra comfort ed estetica. Frutto di una produzione interamente Made in Italy realizzata nella sede a due passi dal Lago Maggiore, trattiamo ogni nostro rubinetto come un pezzo di artigianato unico nel suo genere.
É proprio da questi solidi valori che nascono i nostri, ormai riconosciuti, prodotti.
Scopri la gamma completa di rubinetti da bagno.